Image Art Photo  

Proprietà del Colore

Proprietà del colore

1. Attributi del colore

Gli attributi del colore sono tonalità, luminosità e saturazione.

  • Tonalità-Tinta-Hue
    La tonalità è l’attributo che permette ai colori di essere classificati come rosso, giallo, verde, blu, o un valore intermedio tra qualsiasi coppia contigua di tali colori. Le differenze di tonalità dipendono dalle variazioni nella lunghezza d’onda della luce che colpisce l’occhio.
  • Saturazione
    La saturazione si riferisce alla purezza del colore. Essa viene misurata come differenza di un colore rispetto a un grigio neutro con lo stesso livello di luminosità. Più bassa è la saturazione, più grigio è il colore. Quando la saturazione è zero, il colore è grigio.
  • Luminosità
    La luminosità si riferisce alla quantità di chiaro o scuro del colore.  E’ un descrittore difficile da misurare che implica il concetto d’intensità. Essa è determinata dal grado di riflessione della superficie fisica che riceve la luce. Tanto più alta è la luminosità, tanto più chiaro è il colore. La luminanza da una misura, invece, della quantità di energia percepita da un osservatore. Lightness: è la luminanza da un oggetto riflettente; Brightness: è la luminanza di una sorgente luminosa;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Colori cromatici e colori acromatici

I colori acromatici sono bianco, nero e grigio. Essi non hanno gli attributi di tonalità e saturazione. I colori cromatici sono quelli che normalmente percepiamo come “colore”: tutto ciò che non è bianco, nero o grigio.

2. La ruota dei colori e i colori complementari

La ruota dei colori dimostra la relazione tra i tre colori primari rosso, verde e blu e le tre luci primarie ciano, magenta e giallo. Ad esempio, il magenta può essere ottenuto dai due colori adiacenti rosso e blu. In modo simile, giallo e ciano, mescolati assieme, producono il verde.

Colori complementari

I colori opposti tra di loro nella ruota dei colori sono chiamati colori complementari. Il colore complementare del verde è magenta. Ad esempio, se la fotografia che avete scattato contiene troppo verde, potete correggere questo effetto aggiungendo il suo colore complementare, magenta (rosso e blu in base al modello RGB). Al contrario, potete schiarire il rosso riducendo il ciano (verde e blu, in base al modello RGB).

 


Visualizzazione ottimale 1920x1200 pixel e browser che riconoscono i profili colore           Privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.