Image Art Photo  

Browser e gestione delle immagini

Browser e gestione delle immagini

 

Browser FirefoxNella visualizzazione delle foto a monitor, se questo è stato opportunamente calibrato, non si noteranno differenze importanti tra i colori originali e quelli riprodotti sullo schermo.

Però quando carichiamo le immagini in internet possiamo riscontrare che alcuni browser non riproducono i colori reali, proprio perché non sono programmati per riconoscere e interpretare i profili di colore presenti nei file.

Possiamo provare utilizzando browser diversi per visualizzare la stessa immagine in due diverse versioni, nelle quali è stato solo modificato il profilo di colore prima di caricarle sul web, per esempio Adobe RGBsRGB.

Se le immagini sono esattamente uguali, significa che il browser interpreta correttamente i due profili di colore, se invece vediamo delle evidenti variazioni di tonalità è perché il browser in uso non lo sa fare.

Non tutti i browser riconoscono i profili colore incorporati nelle immagini. La resa del colore delle immagini in internet dipende, dunque, dal profilo colore che ha la nostra immagine e dal browser che utilizziamo.

Comportamento dei browser al 07-07-2011:

Internet Explorer 8: NO

Internet Explorer 9: SI

Mozilla Firefox 5 e 6: SI

Google Chrome:  versione 8 NO; versione 9 SI; versione 12 NO

Safari 5: SI

Opera 10.53 e 11,51: NO

Un ottimo articolo in inglese sul tema: Web Browser colour management

 

Vedi anche: Spazio colore di un’immagine e profilo di colore di una periferica

 

Pubblicazione 15-07-2011


Visualizzazione ottimale 1920x1200 pixel e browser che riconoscono i profili colore           Privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.